L'Associazione Cooperativa '81 è stata costituita con atto notarile nel 1992.
Grazie alle finalità contenute nel proprio Statuto, nel 2003 ottiene la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.), come previsto dal Decreto Legislativo n. 460/1997, per gli enti che non svolgono attività di lucro.
L'Associazione Cooperativa '81 ONLUS persegue scopi di solidarietà sociale rivolti alle persone disabili e socialmente emarginate.
Le sue attività sono svolte esclusivamente da volontari e principalmente finalizzate ad aiutare e promuovere iniziative per favorire la “Cooperativa Sociale '81”, la “Fondazione Famiglia Paolino Massignan – Dopo di Noi” e gli enti ad esse collegati e Fattoria Sociale Mssignan.
Le attività della Associazione si possono sintetizzare come segue:
Attualmente l'Associazione conta circa 80 soci, ha un Comitato Direttivo composto da 16 persone, appartenenti a vari enti ed organismi del nostro territorio che si occupano di problematiche sociali.
Del Direttivo fanno parte anche un rappresentante dei Comuni di Montecchio Maggiore, Brendola e Montebello Vicentino.
E’ una cooperativa sociale di tipo ‘’B’’ ONLUS, cioè un’impresa senza fine di lucro. E’ un’azienda a tutti gli effetti, che opera e vive del suo lavoro, come qualsiasi altra impresa, ma con uno scopo diverso dal guadagno: promuovere la dignità di persone in difficoltà attraverso il lavoro in un ambiente “protetto”, dove ognuno è prezioso e dà ciò che può.
Ci occupiamo di persone in stato di svantaggio di varia natura, disabili psichici e fisici, detenuti ed ex-detenuti, con l’obiettivo di inserirli o re-inserirli nel mondo produttivo, affinché possano raggiungere la maggiore autonomia possibile.
Nata nel 1981, conta ormai decine di persone in stato di svantaggio inserite nel “normale” mondo del lavoro.
Tutte le nostre attività sono messe in atto con il costante impegno di unire la promozione umana all’efficienza, per poter soddisfare sia le esigenze dei nostri clienti che quelle delle persone disabili. Abbiamo cercato di diversificare le nostre attività lavorative che sono:
Attualmente in Cooperativa lavorano 55 persone di cui 19 sono disabili; sono inoltre presenti 4 tirocini di inclusione sociale e 6 progetti di inserimento e integrazione lavorativa.
Piano Infinito nasce nel novembre 1993 dopo l’applicazione della legge quadro 381 sulle cooperative sociali. In pratica dà nuova ragione sociale ai Centri Diurni per persone adulte con disabiltà psicofisica gestite fino ad allora dalla Cooperativa ’81.
Attualmente dà lavoro a 57 persone che si occupano del benessere psicofisico di 70 persone con grave disabilità oltre ad altre attività di indirizzo sociale.
Nella sua storia Piano Infinito ha migliorato continuamente la gestione dei suoi servizi e ha proseguito una proficua collaborazione con l’ULSS 8 e con i Comuni di riferimento della propria area di competenza.
Gestisce, ad oggi, 3 centri diurni in convenzione con l’Ente pubblico cui afferiscono utenti di tutto il Punto Salute centro sud dell’ex ULSS 5 ed alcune persone del Distretto Ovest dell’ex ULLS 6.
Ha un Centro di Terapie Espressive a Brendola, dove professionisti gestiscono attività espressive con gli utenti dei Centri Diurni ed eventuali afferenti esterni.
Gli utenti usufruiscono, inoltre, di un progetto di prolungamento d’orario con l’obiettivo di sollevare le famiglie di provenienza.
La Cooperativa, poi, si occupa di un Centro Educativo pomeridiano per minori, sempre a titolarità ULSS 8, a favore di 16 bambini, un Centro Estivo particolarmente apprezzato dalla comunità di Alte Ceccato e un appartamento a bassa protezione.
Ha una palestra che si rivolge a tutta la cittadinanza dove si svolgono svariati corsi per il benessere psico-fisico di minori, adulti ed anziani.
Da maggio 2011 gestisce le attività di ippoterapia e pet-therapy della Fattoria Massignan di Brendola e da settembre 2011 anche la casa famiglia/comunità alloggio della Fondazione Famiglia Polino Massignan –Dopo di Noi sita a Brendola in via Quintino Sella 20
Con il progetto della Fattoria Massignan, la Fondazione desidera perseguire questa duplice finalità: creare attorno alla casa famiglia una serie di attività, indispensabili per innalzare la qualità dei servizi terapeutici per gli utenti-ospiti della stessa e, soprattutto, creare opportunità di effettiva integrazione nel territorio.
Questi sono i servizi offerti dalla fattoria:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla euismod condimentum felis vitae efficitur. Sed vel dictum quam, at blandit leo.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.